Dove ha inizio l'illusione...

Da qualche tempo va diffondendosi la bizzarra teoria secondo la quale la Terra non sarebbe uno sferoide in rotazione su se stesso ed orbitante attorno al sole, bensì un disco piatto ed immobile, coperto da una cupola di materiale ignoto. Il centro di questo disco sarebbe occupato dall'artico, mentre l'antartico rappresenterebbe uno smisurato anello di ghiaccio che ha la funzione di contenere le acque degli oceani.

Coloro che credono in questa teoria, i flat-earthers, sostengono che l'intera popolazione mondiale sia da sempre indottrinata da una elìte imperante che ci manipola attraverso le scuole, i mass media e, in special modo, la NASA che avrebbe il ruolo chiave di produrre finte missioni spaziali e finte immagini dello spazio. La Terra sferica sarebbe un inganno propinatoci fin da piccoli per non consentirci di conoscere la verità. Per corroborare il loro credo e per fare proseliti, da qualche tempo i flat-earthers stanno inondando internet di materiale multimediale che proverebbe, secondo quanto sostengono, la Terra piatta. Nonostante queste presunte prove siano campate in aria, riescono comunque a confondere ed a fare presa su molte persone che, per le ragioni più disparate, non sono equipaggiate con sufficienti conoscienze logico-matematiche utili a smascherare la truffa.

Sono convinto che nel movimento dei flat-earthers ci siano molte persone genuinamente convinte che la Terra sia piatta, ma risulta abbastanza evindente che a capo di questa faccenda ci sia qualcuno che ci sta lucrando.

NOVITA'!: Finalmente, un po' di restyling del blog! Adesso potrete accedere agli articoli pubblicati, attraverso la home page, semplicemente cliccando sulla icona relativa

mercoledì 6 dicembre 2017

ISS e foto della Terra


Ultimamente mi capita sempre piu' spesso di incontrare persone che interpretano erroneamente le foto scattate dalla Stazione Spaziale, pensando che ci sia qualcosa di sbagliato nelle proporzioni di stati  e continenti.

Penso che questo accada perche' la gente e' portata a trarre conclusioni senza conoscere tutte le informazioni utili per capire queste immagini, che poi e' anche uno dei motivi per i quali molti si convincono che la terra sia piatta.

Per capirci meglio, vi faccio vedere una delle tante considerazioni fatte su una delle recenti foto dell'Italia scattate dall'astronauta Paolo Nespoli:


Ecco, siccome da questa foto l'Italia sembra, ad occhio e croce, piu' grande di Canada ed USA messi insieme, allora si e' portati a credere che deve essere per forza fasulla. 

Questa e' la tipica conclusione sbagliata che molte persone traggono o sono indotte a trarre perche', in realta', questa foto non ha veramente nulla che non va. 

Vediamo di comprenderne il perche'.

Innanzitutto, bisogna capire alcune questioni fondamentali:

- Poiche' l'ISS si trova relativamente vicina alla Terra, dalla Stazione Spaziale Internazionale non sara' mai possibile scattare una fotografia capace di catturare mezzo emisfero terrestre, nemmeno mediante l'uso di obiettivi particolari

- Il nostro pianeta e' enorme e per poter fare delle riprese panoramiche e' indispensabile usare un grandangolo, che, in ogni caso, deformera' lo scatto con il famigerato effetto barile (quello che i flatearthers chiamano fisheye).

Denominazione degli obiettivi fotografici in funzione dell'angolo di campo

Quindi, il fatto che le foto e le riprese della Terra realizzate dall'ISS siano sempre deformate non e' affatto un trucco per nascondere l'orizzonte piatto (abbiamo ampiamente dimostrato qui e qui che la curvatura terrestre e' assolutamente rintracciabile da riprese realizzate con lenti fisheye), ma dipende dall'esigenza di utilizzare un obiettivo grandangolare per poter fotografare l'immensita' del pianeta.

Vediamo, adesso, come e' collocata l'ISS rispetto alla Terra e cosa, effettivamente, gli astronauti possono fotografare.
Nella seguente illustrazione in scala, potete notare quanto l'ISS sia vicina alla superficie terrestre, rapportandola, ad esempio, ad un satellite geostazionario.



Per comprendere meglio, stringiamo sul dettaglio dell'ISS
Di seguito, vediamo il cono visivo limite dal punto di vista dell'ISS, dovuto alla visione prospettica. Il massimo della Terra che l'ISS puo' vedere e' delimitato dalla circonferenza di base del cono visivo limite. Questa circonferenza e' l'orizzonte che vediamo nelle foto scattate dall'ISS. 

Non importa quale dispositivo fotografico venga usato e nemmeno la direzione verso la quale viene puntata la fotocamera: L'orizzonte sara' sempre rappresentato da questa circonferenza limite per ovvie ragioni di prospettiva.
 

Detto questo, mi preme di ribadire un concetto molto importante:
Quando vediamo le foto scattate dall'ISS, non stiamo vedendo meta' TERRA ma, al massimo, una porzioncina di superficie delimitata dalla circonferenza limite.

Per non lasciare alcun dubbio sulla questione (si spera), ho realizzato una breve sequenza dove mostro come l'orizzonte si sposta lungo la circonferenza limite al muoversi della telecamera.

 

Ma la foto di NESPOLI?

"Quella deve essere per forza CGI! L'Italia e' comunque troppo grande. Io, al photoshop so fare di meglio."

Queste sono le risposte che continuo ad aspettarmi da chi non ha capito o non vuole capire il punto dopo quanto spiegato.

Analizziamo la foto di Nespoli. L'originale potete reperirlo qui:
https://www.flickr.com/photos/astro_paolo/26901800289/in/photostream/
L'unica cosa che posso fare e' simulare nel modo piu' semplice e comprensibile possibile la foto utilizzando uno strumento alla portata di tutti: Google Earth.
Prima, pero', mi occorre qualche dato utile per collocare correttamente la Stazione Spaziale e fotocamera/obiettivo utilizzati da Nespoli.

La prima e' facile: 
Orientativamente, la ISS si trova a circa 400 km di quota (km piu' km' meno)
La seconda ha richiesto un po' di ricerca: 
Con ogni probabilita', Nespoli ha utilizzato una Nikon D3X (formato 36mmx24mm) con obiettivo 24-120 (informazioni reperite in rete)

Un po' di tecnicismi:
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Capiamo questi numeri:
Il formato e', letteralmente, la dimensione del sensore sul quale viene proiettata l'immagine.
I numeretti 24-120 sono le distanze focali limite minima e massima dello zoom.
La focale 24 (24 mm) corrisponde al massimo angolo di campo possibile (grandangolo)

Bene, su questa ottima pagina di fotografia e' possibile calcolare l'angolo di campo relativo alla focale di 24 mm per il formato 36x24, con le spiegazioni matematiche relative:

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Bene, l'Angolo di Campo (o FOV) utilizzato da Nespoli sara' stato, con ogni probabilita', intorno agli 80 gradi.

Ma, adesso che conosciamo queste informazioni, come le mettiamo in GOOGLE EARTH?

Sebbene Google Earth non permetta di modificare l'Angolo di Campo attraverso l'interfaccia grafica, e' comunque possibile cambiarla attraverso un file .kml

Il file .kml e' un semplice file di testo, realizzabile con un semplice editor di testo, tipo wordpad, nel quale si possono inserire informazioni relative alla telecamera di GE.

Vi risparmio di studiarvi come editare da zero questo file lasciandovi direttamente il testo dei comandi da inserire nel file:

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<kml xmlns="http://www.opengis.net/kml/2.2" xmlns:gx="http://www.google.com/kml/ext/2.2" xmlns:kml="http://www.opengis.net/kml/2.2" xmlns:atom="http://www.w3.org/2005/Atom">
<gx:Tour>
    <name>ripresa</name>
    <gx:Playlist>
        <gx:FlyTo>
            <LookAt>
                <gx:horizFov>80</gx:horizFov>
                <longitude>16.40696781005638</longitude>
                <latitude>38.41453934054368</latitude>
                <altitude>0</altitude>
                <heading>-90.6141971013728</heading>
                <tilt>44.83041065332358</tilt>
                <range>535140.8943967628</range>
                <gx:altitudeMode>relativeToSeaFloor</gx:altitudeMode>
            </LookAt>
        </gx:FlyTo>
        <gx:Wait><gx:duration>2.188034159189556e-006</gx:duration>
</gx:Wait>
    </gx:Playlist>
</gx:Tour>
</kml>


Ovviamente potete riusare questo file per altri progetti cambiando la riga <gx:horizFov>80</gx:horizFov> ed inserendo altri Angoli di Campo.

Copiate ed incollate il testo nell'editor e salvatelo come volete con estensione 'kml

Cliccando sul file appena realizzato, si aprira' direttamente Google Earth collocando la telecamera nel punto da me individuato a 400 km di quota circa, con un Angolo di Campo di 80 gradi.

Il risultato e' il seguente e la sovrapposizione sulla foto di Nespoli e' SORPRENDENTE.


Spero di aver rimosso qualsiasi dubbio sulla questione.
Ovviamente, vi invito a fare domande sulle dimostrazioni fatte.

A presto.





29 commenti:

  1. eccellente articolo!!
    dovrebbe leggerlo quel dissonante cognitivo di Alex P

    RispondiElimina
  2. Grazie William.
    In qualche modo, gli arrivera' il link

    RispondiElimina
  3. Ottimo articolo, la risposta però è ovvia: il tuo articolo è ulteriore prova del fatto che le foto dalla presunta IIS sono false, fatte a partire dalla simulazione di Google Earth e poi abbellite dagli artisti della CGI della NASA satanista e massona. Purtroppo il complottismo (di cui il terrapiattismo è, spero, lo stadio finale) è inconfutabile perché il complotto è l'assunto alla luce di cui tutti i fatti vengono interpretati. Adoro il lavoro che fate in questo blog perché è nutrimento per le menti curiose e aperte, ma i terrapiattari non sono ne curiosi né aperti, hanno già le loro certezze e li fanno stare bene. Chiunque non capisca che l'ipotesi terrapiatta è incompatibile semplicemente con il moto apparente del sole e la sua dimensione angolare costante, non potrà essere convinto con argomenti complessi come questo. Però grazie per il tuo lavoro, è davvero bello.

    Razionalmente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Razionalmente.
      Grazie per il tuo commento.

      Elimina
    2. NOn RACCoNTATE stronzate - da oltre 50 anni ti fanno credere che sono andati nello spazio tante volte , sono arrivati pure su MARTE.. - MA OVVIAMENTE ESSENDO TUTTO FALSO - : NON ESISTONO ,E NON ESISTERANO M A I E POI MAI , E QUANDO SI DICE MAI VUOL DIRE M A I .. E SFIDO Q U A L S I A S I AGENZIA " SPAZIALI" A FACI VEDERE IN DIRETTA : UNA ( NON NE PRETENDIAMO DUE) ; ma ce ne masterebbe una SOLA.. fotografia DELL'INTERA TERRA . -NON LO FARANNO MAI !!!.- TUTTE LE AGENZIE DI TUTTI IL MONDO , NON SARANNO M A I IN GRADO DI FORNIRCI NEANCHE L'OMBRA DI UNA FOTO . NIN VI FATE ABBINDOLARE.. SONO SOLO ED ESCLUSAMENTE TUTTA U N A FARZA !!!.- E ANDATE A VEDERE CHE COSA STANNI FACENDI IN ANTARITE . - Un ciao ed un augurio alle persone che anno ancora un po di buon senso ..- sono solo falsità per le persone + ... - vai laggou e controlla con i tuoi occhi .( in antartide).

      Elimina
    3. Questa non te la cancello perché è troppo esilarante.

      Elimina
    4. vi tirerei un calcio nel culo così forte da vedere quanto è tonda la Terra!É nel culo una bella action camera per i vostri stupidi seguaci!!! idioti4ever!! Idioti!!! Ma percepite anche uno stipendio mensile con un idea del cazzo come questa? Anzi vi svelo il segreto...per vedere se la Terra è piatta, provate a gettare un tostapane nella vasca mentre vi fate il bagno!!��������

      Elimina
  4. Buongiorno.
    Pongo la mia domanda quì perchè si parla di ISS, anche se non ha niente a che vedere col topic.
    Nei filmati che si vedono in rete che riguardano gli astronauti della stazione spaziale, verrebbe da pensare che si trovino quasi in assenza di gravità a giudicare dalle loro evoluzioni e dalla fluttuazione di oggetti come microfoni e quant' altro che si scambiano tra loro.
    La Cristoforetti afferma invece che alla quota in cui si trova l'ISS la gravità è circa il 90% di quella che c'è sulla superficie terrestre e facendo due conti mi sembra che abbia anche ragione.
    Come si conciliano allora questi due fatti all'apparenza contrastanti?
    Grazie per le risposte che vorrete darmi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anonimo.
      Domanda attualissima.

      Provero' a spiegartelo facendo un esempio.

      Consideriamo un ascensore di un grattacielo di 100 piani e facciamolo andare in caduta libera dall'ultimo piano, senza attrito alcuno.

      Prendiamo anche un povero malcapitato che ha deciso di prendere l'ascensore l'istante prima che questo cada e cerchiamo di capire cosa succede.

      Bene, per tutto il tempo della discesa, la persona sull'ascensore sperimentera' una assenza di peso, ovvero la sensazione di assenza di gravita'.
      Ma la gravita' c'e'. Non e' scomparsa affatto. E' proprio la forza che sta tirando giu' l'ascensore.

      La questione e' che noi percapiamo la gravita' perche' "contrastiamo" con qualcosa che ci impedisce di cadere. Se questo contrasto viene a mancare, se il sistema in cui siamo immersi cade insieme a noi, la percezione svanisce. Non saremmo nemmeno in grado di pesare qualcosa in un sistema simile, perche' la misurazione del peso stesso dipende da un meccanismo di contrasto.

      Il problema, pero', e' che l'ascensore, dopo aver fatto i 100 piani in caduta, si schianta a terra, mentre l'ISS no. Come mai?

      Perche', a differenza dell'ascensore, la Stazione Spaziale ha anche una specifica velocita' di fuga tangenziale rispetto alla Terra che genera una forza centrifuga, uguale e contraria alla forza gravitazionale, che le permette di rimanere in orbita.
      Il principio di orbitazione di qualsiasi corpo (satelliti e pianeti)dipende da questo equilibrio di forze.

      Spero di essere stato comprensibile.

      Non esitare a chiedere se vuoi ulteriori delucidazioni.

      Ciao

      Elimina
    2. Anonimo, c'è un'articolo specifico su questo blog http://flatearthdelusion.blogspot.it/2016/02/gira-il-mondo-gira.html che parla anche di questo. potrai verificare tu stesso, quanto misura g sulla stazione ISS

      Elimina
  5. Ciao RODN4,
    Grazie per la tua spiegazione.
    Sei stato comprensibilissimo ed esustivo.

    RispondiElimina
  6. Come vedi mi sono battezzato.
    A presto.

    RispondiElimina
  7. Ciao e complimenti per l’articolo.
    Anche io vado off topic con questo commento ma volevo proprio condividere con voi questo video che ho scoperto per caso.
    È un po’ lungo.. ma se avete un’oretta da dedicare è molto interessante e divertente...con una piccola chicca sul finale. :-)
    A mio modo di vederla, pone degli interessanti punti di vista e argomenti di conversazione con i terrapiattisti, dato che spesse volte, Affrontando il discorso da un punto di vista strettamente scientifico, non consideriamo nemmeno.

    https://youtu.be/xDOGq6rTLrU

    Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mamma mia...perdonate l’italiano imbarazzante... scrivendo dal cell vedo 2 righe di testo per volta e perdo il filo logico troppo spesso...
      Rileggi simo, rileggi!!!
      :-(

      Elimina
    2. Ciao Simo.
      Avevo gia' visto il video, ma e' sempre piacevole rivederlo. Molto interessante.
      Grazie

      Elimina
  8. Caro R0D4N, nonostante domani mattina (ormai tra 5 ore) mi aspettino 6 ore di guida non riesco a smettere di leggere.
    Complimenti per l'idea, la chiarezza, la disponibilità ma soprattutto la pazienza nel rispondere agli alfieri della terra piatta, seguaci dei guru di youtube e delle nuove scienze nate e cresciute in rete.
    Continuerò a leggerti.

    Buona fine d'anno
    Los

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio sentitamente, Holalos.
      Ma riposati! Il blog non scappa. XD

      Elimina
  9. how many words and...at the end you debunked yourself
    many compliments
    buddy
    flatearth.uphero.com ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. What a wonderful Rebuttal WTS!
      Whoopsie! You didn't write any whatsoever rebuttal about the reason why I supposedly debunked myself.
      Too bad, but I'm not surprised. You are incapable of doing it.

      I'm starting to think that I'd solely use memes with teletubbies to meet needs for understanding of you flatearthers.
      Although, in spite of everything, I think you would still struggle to understand.

      Elimina
  10. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo "ragazzuolo" probabilmente pensa che cielo nero = notte
      Questo "ragazzuolo" non sa' perchè le stelle si vedono di notte, e non di giorno
      Questo "ragazzuolo" non comprende le dimesioni degli oggetti (compreso il nostro pianeta) e le distanze in gioco..

      Questo "ragazzuolo" non ha la minima idea di cosa sta parlando, ma parla... E altri ascoltano.

      Un saluto.

      Elimina
    2. piccola correzione:
      Questo "ragazzuolo" non sa' perchè le stelle (E I SATELLITI) si vedono di notte, e non di giorno

      Ciao

      Elimina
    3. Ciao Simospool.
      Perdonami, ho inavvertitamente cancellato il tuo commento iniziale.
      Puoi cortesemente reinserire il link?

      Elimina
  11. Ciao Fed, il commento originale non era mio, ma di un Anonimo. fortunatamente ho tenuto la mail di notifica... eccolo:

    ***
    Non ha tutti i torti questo ragazzuolo....
    https://www.youtube.com/watch?v=KNeF7DYLjxo
    ***

    :) Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, il ragazzuolo! hahahahaha
      RITP è uno di quei personaggi affetti da pesante Dunning Kruger.
      Capisce poco e niente ma pensa di essere uno che sta rivoluzionando la scienza.
      Le tue risposte, SimoPool sono più che corrette.
      Aggiungerei, a rinforzare il tuo terzo punto, che i riferimenti dei satelliti riportati sono totalmente fuori scala. Sono dei segnalini, niente più, come lo sono quelli di radar24 per far vedere le rotte aeree. Se volessimo utilizzarli per rappresentare in scala i satelliti, dovremmo rimpicciolirli di migliaia di volte.

      Elimina
    2. Esattamente,
      E una mappa dei satelliti sarebbe totalmente inutilizzabile se realizzata in scala.
      SciManDan ha fatto un ottimo video sull'argomento, commentando i vaneggiamenti di un TP/space-denier che sosteneva qualcosa di simile al nostro caro Ragazzuolo.
      Ahah.. potrebbe diventare il nuovo nomignolo. "il Ragazzuolo" ..suona bene! XD

      Elimina
  12. Queste le Tue parole, ho perplessità come da parentesi: "La questione e' che noi (percepiamo) la gravità perché' "contrastiamo" (con qualcosa che ci impedisce di cadere.") ???
    Sono le seguenti:
    cosà c'è di certo e scientifico in questa frase se parliamo di "percezione" delle gravità, ma ancor di più affermi che quella percezione, quindi per definizione non affidabile, cioè non conosciuta e non misurata ( difatti sfugge ancora alla scienza moderna) fosse una forza magica che c'è, come c'è la forza dell'amore quindi c'è un "QUALCOSA" che ci impedisce di cadere, Come dire c'è un filo invisibile? Tu centri oltretutto la questione in questo, portandolo come prova della spiegazione sull'ISS ??? cosa c'è di scientifico in quello che dici, sostiene e porti a confutazione di altre tesi?
    Specifico che non sono un terra piattista o un terraglobista, cerco di crearmi un'opinione su tutto ciò che riesco a raggiungere sull'argomento favorevole o contrario, ed elaboro un pensiero mi faccio un'opinione mia che cerco in onestà di accordare con la realtà.
    Porto un esempio: il miglior lavoro che considero fatto sull'argomento del topic riguarda la dimostrazione scientifica della planarità dell'acqua, studio scientifico durato 7 anni e con strumentazione di ultima generazione e la relazione per la sua replicabilità per verificarne la fondatezza dei risultati, che troverete al link: https://www.youtube.com/watch?v=t64BSEx9nGE
    ne piatta ne rotonda forse abbiamo tutti bisogno di approfondire e non dividerci sul tema, senza nessuna polemica o altra intenzione, sono curioso e affascinato dalla ricerca e aperto al dialogo, Grazie all'autore per lo spunto di riflessione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @PDA
      "La questione e' che noi percepiamo la gravità perché' la "contrastiamo" con qualcosa che ci impedisce di cadere."

      nel senso che il nostro corpo percepisce la presenza della forza di gravità della terra perché abbiamo una superficie sulla quale siamo appoggiati. se fossimo in caduta libera la forza di gravità sarebbe comunque presente e anche i suoi effetti su di noi, ma senza un contrasto non potremmo percepire il nostro peso, ovvero l'accelerazione imposta dalla Gravità sulla nostra massa corporea.
      può sembrare strano, o essere più complesso da comprendere.. ma non c'è nulla di magico.

      E attenzione ai significati della parola "percepire" :)
      percepire la forza di gravità (o una martellata su un dito) non è la stessa cosa di "percepisco una presenza in questa stanza, tua madre è qui con noi ora.."

      Un ultima cosa... toglietevi dalla testa l'idea che sulla questione della forma della Terra ci sia possibilità di farsi una propria opinione. NON ESISTE DIBATTITO SCENTIFICO SULLA FORMA DELLA TERRA. è un fenomeno che esiste solamente su internet, e ricade nel calderone dell'intrattenimento.
      Il complottismo e negazionismo invece sono pericolosi perchè possono indurre la gente in atteggiamenti e comportamenti dannosi per se stessi, per gli altri e per la società (es. no vax e creazionisti)

      Ciao!

      Elimina